La Famiglia Norcia
L’azienda agricola Norcia, che da più di tre generazioni produce due tipi di olio extra vergine di oliva, affonda le sue radici in quello che fu il “podere” della famiglia di origine di nostra madre Agostina: i LUPI.
L’azienda si trova nel cuore dell’antica Etruria Meridionale anche detta “Tuscia”, a circa 4 Km da Vetralla e circa 11 Km da Viterbo che è il capoluogo di provincia; denominata da sempre in famiglia con il nome di “Ciavalletta” si trova in una posizione particolarmente favorevole per la coltivazione dell’olivo, inserita in un unicum di storia, cultura e natura di eccezionale rilevanza e collocata su un tratto della via Francigena percorsa dai pellegrini diretti a Roma.
Il podere venne acquistato all’inizio del secolo scorso dal bisnonno Angelo Lupi ed affidata ad uno dei suoi figli : Lorenzo, nostro nonno. L’azienda produceva olio, vino, grano, foraggio per il bestiame, frutta ed ortaggi ad uso familiare. Il casale veniva usato per le vacanze estive e, durante la seconda guerra mondiale, servì ad accogliere la famiglia Lupi in primis ed altre famiglie “ sfollate” dal paese.
Alla morte del bisnonno l’Azienda passò in completa eredità prima a Lorenzo, poi a sua figlia Agostina che, insieme a nostro padre Corrado , ne ha sviluppato la principale attività: produrre olio extra vergine di oliva e patè per consumatori attenti al gusto ed alla qualità pregiata dei prodotti.
Inoltre abbiamo potenziato l’altra coltivazione tipica del territorio: il nocciolo che ci consente di produrre il gustoso patè di olive e nocciole.
La storia della famiglia, l’amore per la terra, l’impegno nel continuare un’attività fondamentale nel territorio, il piacere di offrire un prodotto di qualità sono gli elementi fondamentali che ci consentono di condurre attualmente l’Azienda di famiglia con orgoglio e responsabilità nell’intento di trasmettere gli stessi valori ai nostri figli: Marta, Alessia, Filippo, Gaia.
M.Chiara e Giuseppe Norcia